Casalecchio Futura, tra giovani , Comunicazione e Innovazione

Nel mio mandato favorirò il rilancio della relazione con tutti i cittadini attraverso l’utilizzo massiccio delle nuove tecnologie e di uno strumento scientifico in convenzione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Statistica, per conoscere costantemente le condizioni di vita, i bisogni e le aspirazioni della nostra comunità e far sì che le scelte politiche della mia Amministrazione siano orientate dai sentimenti espressi da ogni singolo cittadino, e tendano a soddisfare la richiesta di benessere e “felicità quotidiana” di tutti noi.

Grazie al sistema composito sperimentale, sotto la supervisione del prof. Furio Camillo, sarò costantemente in contatto con tutti, e non solo chi è attivo nell’associazionismo, nel volontariato, nei partiti e nei movimenti civici e diverranno più efficaci ed efficienti l’informazione in tempo reale, la valorizzazione di scelte e contenuti, la promozione capillare delle proposte sportive, ludiche e culturali organizzate quotidianamente dagli Assessorati. Grazie al Web potremo erogare maggiori servizi ai cittadini, ridurre i costi della comunicazione, organizzare e promuovere un calendario generale delle manifestazioni e degli eventi in città e un’agenda delle opportunità e dei doveri. Dialogheremo in video-conferenza, ma ci riuniremo anche periodicamente nei quartieri. Non ci perderemo mai di vista!


Sono da sempre convinto che i giovani e il loro modo di “stare connessi” e costruire comunità debbano essere il nostro investimento e la nostra forza per recuperare fiducia nel futuro. Apprendere dai sondaggi che a Casalecchio il grado di fiducia nelle generazioni future, come mostrato nel workshop di Moodwachters (vedi sotto) è altissima e soprattutto di molto superiore alla media nazionale, mi ha confermato la totale sintonia con la città che amministrerò e mi ha fatto prendere la decisione della convenzione universitaria come uno tra i miei primi atti da Sindaco.


Alla base della convenzione con il mio dipartimento- interviene il prof. Furio Camillo -ci sarà l’attività di ricerca finalizzata all’ascolto per la progettazione politica e la governancedei territori, con una valorizzazione di istanze nuove o latenti e con la messa a punto, gradualmente, usando la tecnologia della moderna Analytical Intelligence (piattaforme analitiche di trattamento dei cosiddetti big-data, ad esempio vedi www.sas.com di cui il Dipartimento di Statistica è gold partner a livello mondiale sui temi di ricerca), ma non come cuore della struttura, bensì come semplice strumento al servizio della conoscenza e delle aspettative e dei bisogni (effettivi e latenti) dei cittadini. Nascerà un osservatorio sul modello Moodwatcher (letteralmente osservatorio dell’umore) che prevede, oltre a studi ed indagini, un meccanismo di ascolto dei rumours del web con le moderne tecniche di Sentiment Analysis che setacciano i messaggi, le email (documenti spediti e/o sollecitati dunque) e le opinioni spontanee rilasciate sui social e sui media anche tradizionali, con una restituzione ai cittadini tramite un social-website, una serie di blog e in alcuni eventi in cui i cittadini discutono i risultati ottenuti dal Sistema di Comunicazione partecipata e governata”


Su questi propositi e temi Giovedì 8 maggio, presso Boutique Hotel Calzavecchio,Moodwatcher e SWG hanno presentato la ricerca, Il sindaco ideale secondo gli italiani, svolta mediante analisi delle opinioni di un campione rappresentativo di italiani. La ricerca “nazionale” è stata presentata integrando risultati e interpretazioni con una ricerca “locale”, Idee, aspettative e bisogni per Casalecchio futura, svolta di recente mediante interviste specifiche a un campione rappresentativo dei cittadini di Casalecchio di Reno.

All’incontro sono intervenuti Valentina Adorno – Data Analyst e Partner di Moodwatcher, Chiara Berti – Psicologa Sociale, Università di Chieti-Pescara, Paola Bonini – Giornalista e Media Consultant, Responsabile della presenza sui Social Network del Comune di Milano, Furio Camillo – Statistico economico presso l’Università di Bologna e Responsabile scientifico di Moodwatcher, Giovanna Cosenza – Semiologa della Comunicazione politica, Università di Bologna, Roberto Grandi – Massmediologo, Università di Bologna, Maurizio Pessato– Presidente dell’istituto di ricerca SWG.

Per info e approfondimenti ; www.moodwatcher.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *